5 benefici della Canoa

Le prime giornate di sole con clima mite e più lunghe del solito lasciano presagire l’arrivo della primavera e subito viene la voglia di trovare un nuovo passatempo sportivo, che faccia stare all’aria aperta a contatto con la natura.

Tra queste possibilità rientra la canoa, una disciplina molto apprezzata perchè consente di allenare tutto il corpo godendo di panorami inesplorati come, nel caso della nostra Città di Milano, quelli offerti dai percorsi dei Navigli. Oltre alla possibilità di stare all’aperto e a contatto con la natura, i corsi di canoa portano agli atleti molti benefici. Scopriamo insieme i 5 principali:

  • Condizionamento completo; la canoa è uno sport completo che sollecita in maniera importante i muscoli delle braccia e delle spalle per il gesto tecnico della “pagaiata”. Inoltre il canoista utilizza molto i muscoli del dorso, attraverso le rotazioni, e del “core” (la parte centrale dell’organismo, addominali compresi) per il mantenimento dell’equilibrio e della posizione corretta della schiena. Anche le gambe sono sollecitate, perchè durante tutta la durata dell’allenamento in acqua rimangono tese in posizione isometrica. Pertanto, l’allenamento funzionale al kayak unisce sia la parte aerobica – per la resistenza – che il potenziamento e la tonificazione dei muscoli – per il miglioramento della prestazione.
  • Coordinazione e postura; non tutti sanno che la pratica della canoa ben si integra con quella dello yoga, con cui ha in comune l’attenzione all’equilibrio, alla concentrazione e alla coordinazione. Infatti molte posizioni di questa disciplina si adattano all’attività del kayak e ne facilitano la governabilità.
  • Salute; trattandosi di un allenamento completo, la pratica della canoa migliora moltissimo respirazione e capacità cardiovascolare. Il gesto tecnico proprio del canoista infatti, trae beneficio proprio dalla perfetta armonia tra respirazione e capacità cardiovascolare, al fine di migliorare il rifornimento di ossigeno ai muscoli e di conseguenza ottimizzare la performance. Inoltre la pratica della canoa porta benefici all’apparato scheletrico ed aiuta a combattere lo stress e l’ipertensione arteriosa. Altri benefici sono la perdita di massa grassa e l’accelerazione del metabolismo.
  • Rilassamento; una componente caratteristica della canoa, comune solo a poche discipline sportive, è la possibilità di vivere un’esperienza divertente, rilassante e soddisfacente anche sotto il profilo sociale. Così, a beneficiare dell’attività sportiva non sarà solo il fisico ma anche la mente.
  • Umore; silenzio, relax, scoperta della natura, cornici splendide ed una nuova visione della città non possono far altro che coinvolgere l’atleta e regalare momenti di autentico benessere a tutto l’organismo, con effetti positivi sull’umore. Una delle caratteristiche della canoa è che si tratta di uno sport che ci costringe ad “abbassare il ritmo”, con effetti positivi sulla capacità di concentrazione e sul rilassamento.

Se vuoi approcciare questa fantastica disciplina e scoprire i corsi di canoa di Canottieri Olona, puoi prenotare una lezione di prova gratuita in segreteria.

 

segreteriaolona@olona1894.it
02/48951494

CONTATTACI

Yes Il tuo messaggio è stato inviato. Errore! Compilare i campi correttamente.
Cancella
© 2014 - Olona 1894. All rights reserved. P.IVA 08543880960