I benefici “nascosti” della Scherma

L’Italia è uno dei paesi con maggior tradizione di scherma al mondo. Una fucina di talenti, campioni e campionesse che regala titoli ed emozioni alle maggiori rassegne continentali e internazionali, olimpiadi comprese. La scherma è uno sport completo, che apporta numerosi benefici sia per il fisico che per la mente e che è possibile cominciare a praticare a qualsiasi età.

L’allenamento tradizionale si divide in parte tecnica e parte atletica. Nella parte atletica si lavora per ottimizzare la condizione fisica e migliorare gli schemi motori (soprattutto in tenera età), lavorando sull’elasticità, la coordinazione, l’equilibrio, la capacità cardiovascolare e la velocità di riflessi. I muscoli del corpo vengono stimolati all’unisono, ma quelli più importanti per questo tipo di disciplina sono i muscoli del core, delle gambe, delle spalle e della braccia. Nella parte tecnica si lavora per imparare e migliorare quelli che tecnicamente si chiamano assalti. In questa fase l’atleta deve lavorare molto, oltre che sulle tecniche di tiro, su qualità psicologiche quali concentrazione, velocità di pensiero, visione strategica e capacità di prendere rapidamente decisioni. Le fasi di assalto possono essere paragonate ad una partita a scacchi ad altissima velocità, perchè presuppongono una capacità strategica elevata e dunque una stimolazione elevata dell’intelletto.

Insomma, parliamo di uno sport davvero completo di cui spesso si ignorano alcuni dei benefici principali. In Canottieri Olona, grazie alla collaborazione con lo storico Circolo della Spada Mangiarotti, puoi iscrivere i bimbi di età tra i 5 e i 10 anni al corso propedeutico di scherma, per praticare una disciplina sportiva salutare e coinvolgente.

Info: segreteriaolona@olona1894.it.

 

4 Chiacchiere con Arianna Talamona

“4 chiacchiere con…” di Marco Montemagno è una rubrica YouTube molto interessante: offre una panoramica di differenti settori con tanti punti di vista dei protagonisti. Aneddoti, racconti e spunti da parte di chi è riuscito a diventare un “leader” nel proprio settore. In questa puntata si parla di sport, ma anche di molto altro, con la campionessa italiana paralimpica Arianna Talamona. Non perdetela perchè, come spesso succede quando si parla di sport, si impara molto. Un piacere averli ospitati nella nostra Clubhouse.

Olona 1894

D’Inverno sul Po 2019

Durante il weekend del 9/10 febbraio è andata in scena la 36^ edizione della D’Inverno sul Po, regata internazionale di casa a Torino.

Gli atleti che hanno preso parte alla competizione provenivano da ben 9 nazioni: oltre l’Italia, Emirati Arabi, Francia, Germania, Grecia, Israele, Olanda, Regno Unito e Svizzera. In totale 970 equipaggi e su più di 2800 iscritti oltre 900 le atlete donne.

Come lo scorso anno, gli atleti e le atlete del corso di canottaggio “Road To” hanno partecipato alla manifestazione indossando i colori del nostro club: equipaggi master maschili e femminili ed equipaggi junior si sono confrontati con gli atleti in gara, riempiendo il Po e dando vita ad uno spettacolo imperdibile.

Per i piazzamenti: http://www.canottaggio.org/1_news/2019_2news/0209_inverno3_master.shtml

 

Promozione Pilates di febbraio

Dall’ 11 febbraio al 3 marzo potete approfittare della promozione offerta dal laboratorio PilatesInProgress: 20% DI SCONTO sui pacchetti per i nuovi clienti (valido per alcune fasce orarie selezionate).

Per informazioni potete contattare Giulia o Monica ai seguenti riferimenti:

Giulia – 3738989954 | Monica – 3398520500.

 

 

 

segreteriaolona@olona1894.it
02/48951494

CONTATTACI

Yes Il tuo messaggio è stato inviato. Errore! Compilare i campi correttamente.
Cancella
© 2014 - Olona 1894. All rights reserved. P.IVA 08543880960